Maternity

Gravidanza e amicizie : tutto cambia!

Oggi ho voglia di affrontare un tema che mi ha particolarmente segnata in questi mesi: le amicizieeee!! Ho sempre temporeggiato nel parlarne perché non volevo che, leggendo i miei post, qualcuno si fosse sentito preso in causa e di conseguenza in dovere di “riparare il danno”.. ma arrivati a questo punto della gravidanza credo che certi errori non si riparino più e che sia giusto che almeno un po’ se ne rendano conto.

Da quando sono incinta, come ho detto tante volte, ho letteralmente rivoluzionato la mia vita, ma mai avrei pensato che questo avrebbe intaccato le amicizie. “Certe amicizie”…Quelle che credi che qualsiasi cosa accada ti accompagneranno sempre e ovunque, e che poi capisci che si, il “sempre e ovunque” era vero, ma per quando si trattava di feste e aperitivi.. e non, invece, per le cose serie e importanti come l’attesa di un figlio!(eh sai che noia…😁)!!

Amicizie che ritenevo importanti e che invece si sono dissolte nel nulla con l’arrivo della gravidanza. Sono cambiati i sentimenti o sono cambiati gli interessi comuni? Voi che dite?

Sarà che in pochi anni ho seriamente cambiato le mie priorità.. mettendo al primo posto, il mio fidanzato.. e chi non lo farebbe se si ama davvero la persona con cui si sta?! In più, in gravidanza si cambiano veramente le abitudini e gli stili di vita: soprattutto nell’ultimo trimestre, dove ci possono essere delle difficoltà nel frequentare certi luoghi, sia per evitare botte al pancione e sia per il casino in cui tante volte non ha proprio voglia di stare.. gli “aperitivi lunghi” ce li scordiamo (alcool a parte, anche perché cenare alle 22 per me è ormai improponibile.. io divento veramente una iena quando ho fame 😂)…quindi per forza di cose, ci si ritrova a condurre uno stile di vita più tranquillo, che può avere come conseguenza una riduzione delle occasioni di incontro con le persone che si frequentavano prima. Anche se a dirla tutta, non credo che sia questo ad incidere sulla possibilità di vedersi. Poi, la maggior parte della gente senza figli (non tutti per fortuna) noto che quasi non sa come approcciarsi, cosa dire, cosa chiedere..(cosa che io trovo comunque assurda! (Quando non ero incinta io mica ero così… 😳)..

se a dirla tutta, non credo che sia questo ad incidere sulla possibilità di vedersi. Poi, la maggior parte della gente senza figli (non tutti per fortuna) noto che quasi non sa come approcciarsi, cosa dire, cosa chiedere..(cosa che io trovo comunque assurda! (Quando non ero incinta io mica ero così… 😳🤷🏼‍♀️)..

La cosa positiva di tutto ciò, è che la gente con cui non ho più molto da condividere, ha lasciato spazio a una marea di nuove amiche, incinte, ragazze già mamme, ragazze che aspirano a una gravidanza o semplicemente amicizie nuove che da un giorno all’altro sono entrate nella tua vita e ti sembra che ci siano sempre state.

E non potrei essere più felice di ciò. Perché finalmente ho trovato una cerchia di persone con le quali mi capisco al volo, parlo di tutto, mi emoziono, condivido e imparo.

Tutto questo “discorsone” per dire che è bello che la vita ti metta davanti a occasioni di questo genere, perché è proprio in questi momenti che capisci chi vale, chi ti è veramente amico, chi merita di conoscere tuo figlio quando verrà alla luce, esserci al tuo matrimonio ed avere il tuo conforto quando ne avrà bisogno. ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.