Sveglia presto: tutti i benefici

Alzarsi presto porta benefici o no? Assolutamente si! La ragione principale è che puntare la sveglia prima dà la possibilità di dedicarsi ad attività piacevoli prima di cominciare con la routine classica e i doveri. Fare qualcosa che ci piace a inizio giornata ha un impatto sicuramente positivo sul nostro stato d’animo, sul modo in cui affrontiamo la giornate e – di conseguenza – anche sul nostro livello di felicità. Vediamo allora tutte le buone ragioni per puntare la sveglia prima e i benefici alzarsi presto.

Benefici alzarsi presto la mattina: tutte le ragioni per farlo

Quali sono le ragioni per svegliarsi presto? Vediamo tutte le ragioni per mettere la sveglia prima, ovvero i benefici alzarsi presto.

Alzarsi preso rende più felici

Alzarsi presto renderebbe le persone più felici. Rispetto a chi si alza tardi, infatti, chi è mattiniero gode prima della luce del sole. Questo ha un effetto positivo sull’umore, come spiega uno studio del 2012 pubblicato su Emotion. Lo studio specifica come essere felici sia correlato al fatto di alzarsi presto.

Alzarsi presto aiuta a tenere sotto controllo il peso

Anche questa affermazione è frutto di alcuni studi, in questo caso condotti dalla Brown University. Incrociando i dati di 700 persone provenienti dal National Weight Control Registry lo studio ha rilevato come coloro che sono dimagriti più di 10 kg, mantenendo poi costante il risultato, avevano più possibilità di essere persone mattiniere rispetto a coloro che invece avevano problemi di peso.

Essere mattinieri consente di avere più tempo per leggere

Spesso e volentieri la lettura è una delle prime attività che si sacrificano quando non si ha tempo. La vita che conduciamo spesso è stressante e gli stimoli sono tanti. Chi ha voglia di leggere la sera quando c’è Netflix? Alzandosi presto, però, vedrete come sarà più semplice dedicarsi alla lettura. Si tratta di una maniera soft per cominciare la giornata.

Svegliarsi presto fa dormire meglio

Svegliarsi presto fa dormire meglio. Uno studio ha evidenziato come solo il 20% di chi si descrive come mattiniero soffra di insonnia contro il 40% di chi, invece, si alza tardi.

Essere mattinieri aumenta la produttività

Alzarsi preso la mattina comporta avere voti maggiori e prestazioni migliori a livello lavorativo. Lo afferma Christoph Randler, un biologo esperto di cronotipi. Svegliarsi presto la mattina aiuterebbe anche ad essere più intraprendenti e ad anticipare i problemi.

Chi si sveglia prima è più portato a fare movimento

Oltre alla questione del controllo del peso è vero anche che chi si sveglia prima ha più tempo da dedicare alla cura di se stesso. Perché non fare attività fisica? Chi si alza tardi e poi passa la giornata sommerso dagli impegni difficilmente troverà il tempo per andare in palestra o per fare una passeggiata. Ci sono moltissime attività che si possono fare in mattinata, a partire dallo yoga. Alzarsi prima inoltre può dare la possibilità di recarsi a lavoro a piedi o in bici.