Come avere mani e unghie più belle: 6 preziosi consigli

mani e unghie

Mani e unghie sono un biglietto da visita importante, sempre in primo piano durante le nostre giornate. E che si tratti di unghie lunghe o corte, con o senza smalto, ciò che conta è che siano mani curate, che rispecchino la propria persona.

Sicuramente la costanza nel prendersene cura è la prima alleata, perché portare avanti dei trattamenti nel tempo aiuta ad avere risultati duraturi e visibili. Anche la qualità dei prodotti ha la sua importanza. Che si tratti di acquisti fatti in profumeria o, per le più attente, nei negozi bio e naturali, ci sono alcuni elementi di cui bisogna tener conto, nelle proprie spese inerenti la manicure.

Portare avanti le faccende domestiche, prendersi cura dei bambini o svolgere determinati lavori può rendere difficoltoso prendersi cura di mani e unghie, ma in realtà ci vuole solo la pazienza e l’attenzione nel seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Mani e unghie perfette: consigli

sara luna canola

  1. Utilizzare saponi e detergenti non acidi né aggressivi: meglio quelli senza alcool e privi di profumazione.
  2. Utilizzare asciugamani morbidi in fibra naturale. Quelli ruvidi, infatti, possono traumatizzare la pelle e rimuovere il film lipidico protettivo causando micro-abrasioni.
  3. Contribuire alla circolazione sanguigna alternando acqua calda e acqua fredda quando ci si lava le mani.
  4. Utilizzare una crema mani idratante. Portarla con sé in borsa o lasciarla sul comodino a lavoro è un buon promemoria per utilizzarla. D’aiuto può essere anche tenerla sul comodino, per applicarla prima di mettersi a letto ed evitare che finisca nel dimenticatoio!
  5. In commercio esistono diversi trattamenti rafforzanti per evitare che le unghie si spezzino. Sono basi trasparenti o leggermente rosate, su cui si può eventualmente applicare uno smalto di altro colore, dal rosso accesso agli altri colori più sgargianti, secondo i propri gusti.
  6. Per idratare le unghie e fortificarle tra i rimedi più casalinghi c’è certamente l’olio d’oliva, vero e proprio toccasana. Svolge azione simile anche l’olio di ricino, che contribuisce anche alla loro crescita.