Come curare le proprie mani: rimedi naturali per le cuticole

rimedi naturali cuticole

Quando si ha poco tempo da dedicare alla cura delle mani diventa importantissimo riuscire a farlo in casa. Tra lavoro e famiglia sono tante le donne che, purtroppo, si vedono costrette a mettere se stesse in secondo piano rispetto alla routine. Risulta proprio necessario farlo? Assolutamente no! Sentirsi a proprio agio con se stesse (e con le proprie cuticole) è fondamentale! Vediamo allora qualche trucco per prendersi cura delle proprie mani direttamente in casa e con metodi naturali senza sprecare prezioso tempo (e denaro)! Di seguito i migliori rimedi naturali cuticole.

Rimedi naturali cuticole: 4 trucchi imbattibili

Come prendersi cura delle proprie mani – e in particolare delle cuticole – senza perdere troppo tempo e usando prodotti che comunemente possiamo trovare in casa? Vediamo 4 rimedi naturali facilmente praticabili in casa.

Gel di aloe tra i migliori rimedi cuticole

L’aloe vera ha una quantità stupefacente di proprietà e di utilizzi. Tra questi troviamo anche l’azione emolliente che esercita sia sulle mani che sulle unghie, non trascurando nemmeno le cuticole. Mantenendo le cuticole sempre idratate si eviterà che si inspessiscano o che diventino dure; sarà così più semplice trattarle quando sarà il momento. Un ulteriore vantaggio del gel aloe è che ha una consistenza asciutta e non unge, quindi possiamo utilizzarlo in ogni momento del giorno per garantirci mani sempre curate e idratate.

Impacco per cuticole con olio d’oliva

Per ammorbidire le cuticole nulla è meglio dell’olio d’oliva, facilmente rimediabile in qualunque cucina. Una volta ammorbidite sarà molto semplice spingere le cuticole verso il basso, alla base dell’unghia. L’olio d’oliva può essere tranquillamente applicato puro direttamente sulle cuticole. Lasciarlo agire per qualche minuto e poi procedere con il bastoncino di legno.

Burro di karitè quando le cuticole sono infiammate o screpolate

Anche questo emolliente ha un’ottima azione ammorbidente per le cuticole, soprattutto quando sono infiammate e arrossate. Questo trucco risulta utile soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, quando le mani sono screpolate. Se secche le cuticole sono soggette ad arrossamento e infiammazione proprio come il resto delle mani.

Maniluvio per le cuticole

Un altro utile rimedio per ammorbidire le cuticole è sicuramente un maniluvio in cui tenere le mani a mollo per cinque minuti. Cosa bisogna mischiare per creare il maniluvio perfetto? Riempite una ciotola con un infuso fatto di un cucchiaio di malva e un cucchiaio di camomilla. Il maniluvio può anche far emergere cuticole infiammate; in questo caso occorre applicare il burro di karitè o il gel di aloe, come abbiamo già specificato. Se dopo il maniluvio le cuticole risultano sane allora si può tranquillamente procedere con il bastoncino di legno.