Come comprare scarpe online per bimbi senza provargliele

scarpe per bimbi

Le scarpe sono fondamentali per mantenere una postura corretta, una scelta sbagliata potrebbe danneggiare la schiena. Questo vale ancora di più nel caso delle scarpe per bimbi, che chiaramente hanno un’ossatura ancora in formazione, dunque calzare scarpe troppo grandi o troppo piccole potrebbe comprometterne lo sviluppo fisico. Basti pensare che anche il mal di testa può, in alcuni casi, avere origine proprio dal disequilibrio del peso del corpo, da come esso è distribuito sui piedi.

Come misurare le scarpe per bimbi

Le scarpe di un bambino devono essere leggere, comode, flessibili e avere un’altezza tale da lasciare libera la caviglia, per consentire movimenti agevoli. L’acquisto deve tenere in conto queste caratteristiche e ovviamente bisogna prestare attenzione al giusto numero, per non arrecare danni e per non far assumere al piede una conformazione sbagliata.

Se l’acquisto viene fatto in negozio è meglio farlo nelle ore pomeridiane, quelle in cui il corpo è più gonfio, in modo da valutare la massima estendibilità raggiunta dal piede. Lo spazio interno tra il piede e la scarpa deve essere di circa 5 o 6 mm. Inoltre tallone e dita, corrispondenti alle estremità del piede, non devono essere troppo vicine alle pareti della scarpa.

Per acquistare online, invece, bisogna accuratamente misurare con un metro il piede del bambino, così da sapere quale misura comprare, mettendo a confronto la lunghezza del piede in centimetri e la taglia corrispondente. Basarsi sull’età potrebbe essere non altrettanto valido, come metodo, perché ogni piede ha una conformazione diversa ed unica. Può anche capitare che bimbi della stessa età portino scarpe di misure molto diverse.

Una volta misurati i piedi ci si può orientare secondo questa tabella:

9,7 cm corrispondono al numero 17
10,4 cm corrispondono al numero 18
11 cm corrispondono al numero 19
11,7 cm corrispondono al numero 20
12,4 cm corrispondono al numero 21
13 cm corrispondono al numero 22
13,7 cm corrispondono al numero 23
14,4 cm corrispondono al numero 24
15 cm corrispondono al numero 26