LE NOSTRE VACANZE IN TRENTINO

L’Alpe Cimbra: Le mie vacanze sull’Alpe Cimbra sono cominciate quando ero molto piccola.

È una montagna che si raggiunge facilmente da casa mia  e ha sempre rappresentato il luogo del vero relax e del benessere !

Proprio per questo , qualche  settimana fa, io e Mattia abbiamo deciso di portare Leonardo a fare una breve vacanza a Folgaria .

Visto le tantissime domande che mi avete fatto in questi giorni, ho deciso di riassumere qui la nostra vacanza, in modo che possiate trarne ispirazione se vorrete andarci anche voi !

Il Trentino offre una vasta scelta di family hotel  e fra tutti abbiamo scelto L’hotel Luna Bianca.

È un hotel a conduzione familiare, semplice ed accogliente sia per i bimbi che per i genitori. Situato in una posizione molto comoda per raggiungere il  centro con una breve passeggiata .

E, visto che in montagna la fame è sempre tanta , vi elenco alcuni posti caratteristici, che ci hanno consigliato, per gustare i migliori piatti tipici.

RIFUGIO STELLA D’ITALIA

Ideale dopo una bella sciata , oppure alla sera, salendo con il gatto delle nevi , una esperienza pazzesca, fattibile anche con i bambini piccoli.

Il menu’: Taglieri di formaggi, canederli, piatti tipici. Il tutto gustato davanti a un meraviglioso caminetto. Voto 8/9

L’ALPE:

Si trova a Costa , molto vicino alle piste   da sci ,ci siamo andati a pranzo dopo 2 ore di sciata.

Un posticino moderno, curato in cui abbiamo mangiato divinamente piatti tradizionali della cucina italiana e trentina. Voto 9

RISTORANTE DA UGO:

Questo posto ci ha colpiti particolarmente per le porzioni abbondanti ed eccellenti, il suo clima caldo e accogliente e il personale gentile e sorridente. Attenzione alle porzioni: quando si dice abbondante, in questo caso è più che mai realistico.

Se andate a Folgaria, non potete non andarci! Voto 8/9

HOTEL LA BAITA:

E’ un hotel, ma al suo interno ha un ristorante fantastico con una cucina ancor più incredibile ..ci siamo andati ben  due volte !!!

Voto10

L’OSTERIA COE:

Ultima cena tipica! A 8 km da Folgaria, a 1610m di quota. Un posticino rustico, caldo,ottimo servizio intorno al camino. Cucina tradizionale davvero molto buona. Voto :8

DIVERTIRSI IN TRENTINO

In Trentino il divertimento per le famiglie con bambini non manca: sono moltissimi infatti i baby park pronti ad accoglierci sia d’estate che d’inverno.

Noi siamo stati a Neveland a Lavarone, un meraviglioso parco giochi sulla neve!

Ad accesso libero,  offre una grande area dove scivolare con qualsiasi mezzo : slitta, bob, padellino che si possono noleggiare  poco distante dalle piste da sci .

Oltre a questo c’è una favolosa pista per scivolare con gommoni e una slittinovia. Bellissimo e veramente entusiasmante !

(Non vi dico che lotta portare via Leo da li 😂)

Per chi ama sciare, c’è la possibilità di farlo nella Skyarea che offre 104KM di piste e 15 impianti di risalita e senza togliere l’attrezzatura si arriva fino al Passo Vezzena, al confine con Asiago  e il Veneto. Qui ci sono comodi tracciati di ogni difficoltà che offrono splendidi scorci panoramici nonché gustose possibilità per pranzare in rifugi caratteristici e accoglienti.

Solo quest’anno, dopo quasi 5 anni, sono finalmente riuscita a fare due mezze giornate sugli sci e non avete idea di quanto mi sia piaciuto tornarci.

Il Trentino ha inoltre dei laghi meravigliosi che vale assolutamente la pena visitare. Uno di questi è il lago di Lavarone (un’ora circa da Trento): noi ci siamo andati in una mattina di sole e siamo rimasti davvero affascinati dalla sensazione rilassante di questo posto .

Abbiamo passeggiato intorno  al lago, con il passeggino , in una mezz’ora circa. Era la prima volta che vedevo un lago interamente ghiacciato ed è stato davvero suggestivo.

Un’altra attrazione del Trentino sono i mercatini di Natale .

Ce ne sono tanti ma noi siamo andati a quello di Bertoldi: un fiabesco centro storico, caratterizzato da luci soffuse, stradine che si snodano tra scorci antichi dedicati alle attività rurali, dove il tempo sembra essersi fermato .

Insomma ragazze, potrei stare delle ore qui a raccontarvi ogni dettaglio di questa super vacanza e spero di aver risposto ad alcune delle domande che mi avete fatto!

Se avete intenzione di andare qualche giorno in Trentino vi auguro dei giorni meravigliosi come lo sono stati per noi.

Natura, divertimento, relax e tanto buon cibo.. cos’altro volere ancora?

Ciao Folgaria, di sicuro ci vediamo il prossimo anno!

 

Articolo in collaborazione con Visittrentino.